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“SICURI A CASA”: I SERVIZI DI TELEASSISTENZA E TELESOCCORSO DOMICILIARE

FINALITA’:

E’ un servizio della Regione FVG che garantisce sicurezza e autonomia alle persone anziane/fragili al loro domicilio.

DESTINATARI:

  • Persone anziane sole o in coppia
  • Persone in stato di parziale non autosufficienza, a rischio sanitario, disabili, con mobilità ridotta
  • Persone in condizioni di fragilità, a rischio di isolamento sociale
  • Persone con bisogno di assistenza post-ospedaliera
  • Persone in lista di attesa per ricovero in struttura

COSA FA E COME FUNZIONA:

TELESOCCORSO:  è un servizio che fronteggia  tempestivamente le emergenze  domestiche e che funziona grazie ad un dispositivo collegato alla linea telefonica fissa e ad un “pulsante sos portatile” da indossare come una collana o come un bracciale. Il sistema collega l’utente alle Centrali Operative Regionali  (in assenza di linea telefonica fissa è possibile utilizzare un apposito cellulare dotato di tasto SOS ). Premendo il pulsante del Telesoccorso l’utente invia un allarme alle Centrali ed entra in contatto viva voce con l’operatore. Alla ricezione del segnale: sul monitor operatore viene visualizzata in automatico la “scheda personale informatizzata” che racchiude tutti i dati utili dell’utente,  si attiva la comunicazione viva voce tra operatore ed utente, viene accertato  il tipo bisogno/ urgenza  e, con la massima tempestività, viene assicurata  l’assistenza e/o  il soccorso più adeguato in base al caso (es. richiesta di intervento in loco da parte di familiari o altre persone indicate nella scheda dell’utente, attivazione dei soccorritori istituzionali (es. 118, 115, altro). Ogni evento viene seguito dagli operatori fino a positiva conclusione comunicando l’eventuale esito a chi di dovere.

QUANDO: il servizio di Telesoccorso è attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

TELECONTATTO E TELECOMPAGNIA: si tratta di telefonate settimanali di compagnia e socializzazione rivolte a ciascuna persona assistita. Al termine di ogni colloquio infine viene  verificato con l’utente il funzionamento del dispositivo richiedendo un allarme di prova per mezzo del pulsante del Telesoccorso.

CUSTODIA CHIAVI:  è un servizio integrativo garantito 24 ore su 24 da parte di personale autorizzato e qualificato che custodisce, in appositi siti protetti, le chiavi di casa degli  utenti consenzienti. In caso di allarme/emergenza, grazie alle chiavi, è possibile effettuare un  pronto intervento a domicilio per prestare un primo aiuto e/o facilitare l’accesso ai soccorritori istituzionali. I servizio è garantito in  tutti i capoluoghi della Regione e nei comuni limitrofi.

AGENDA FARMACI:  un contatto telefonico programmato, ad orari stabiliti anche più volte al giorno, per ricordare all’utente l’assunzione dei medicinali prescritti dal medico

CONSEGNA FARMACI:  si tratta di un servizio di recapito dei medicinali a domicilio;  è attivo a Trieste, Udine e Gorizia in orario di chiusura delle farmacie ed in presenza di ricetta urgente rilasciata dal medico.

QUANTO COSTA LA TELEASSISTENZA REGIONALE:

Il servizio è GRATUITO o SEMI-GRATUITO (€ 17,00 al mese) in base al reddito del richiedente (o del nucleo familiare), come indicato nel modulo di domanda.

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO:

Presso il proprio Distretto Sanitario o al Servizio Sociale Territoriale o chiamando per informazioni il numero verde sotto indicato

RIFERIMENTI E CONTATTI:

Numero Verde Regionale gratuito 800 846 079

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/sistema-sociale-sanitario/FOGLIA16/

http://www.tesantelevita.it

BrochureModulo di DomandaScheda Utente

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